Pontevecchio Bologna è partner di progetti europei Erasmus + Sport da vari anni, in collaborazione con EMCA – European Multisport Club Association e alcune dei più importanti team d’Europa.
Nel 2024 PV Bologna ha vinto un bando Erasmus + Sport con SPEED, un progetto di 30 mesi che punterà a fare dello sport un fattore di protezione rispetto ai sempre più diffusi disturbi alimentari. Il progetto, ideato e costruito dallo staff di PV Bologna, si avvale della collaborazione scientifica delle Università di Bologna e di Genova.
Progetti Europei

SPEED è un progetto Erasmus+ Sport da 30 mesi, ideato e coordinato da Pontevecchio Bologna, che mira a trasformare lo sport in un fattore di protezione contro i disturbi del comportamento alimentare nei giovani atleti. Coinvolge le Università di Bologna e Genova, Olympiacos, Levski Sofia e altri partner europei.

Continua l’impegno di Pontevecchio nel mondo della scuola: sono ben tre i progetti di diffusione dello sport tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado bolognesi che gli istruttori in maglia amaranto stanno portando avanti nella stagione 2022-2023. Da un lato proseguono gli ormai storici appuntamenti con StraBologna Scuole (in collaborazione con UISP) e Multisport Educando, con centinaia di ore di atletica leggera e multisport svolte gratuitamente nelle scuole elementari di tutta la città. Dall’altro ha appena preso il via il nuovo progetto europeo “FUNNY” con il supporto della European Multisport Club Association (EMCA), insieme ai partner LEVSKI-Sport for all di Sofia in Bulgaria e Panserraikos di Serres in Grecia. Obiettivo del progetto è la promozione di un’attività sportiva scolastica regolare per preadolescenti tra i 7 e i 12 anni al fine di combattere l’abbandono sportivo precoce, aumentare le loro capacità di socializzazione, combattere la violenza giovanile e trasmettere, in generale, buoni esempi da parte di campioni dello sport come da indicazioni programmatiche contenute nei piani educativi dell’Unione Europea.
Il nome del progetto, “FUNNY”, non è stato scelto a caso, ma rappresenta bene la chiave scelta per coinvolgere gli studenti nel percorso di incontri che si terranno fino al mese di novembre a blocchi di quindici per scuola: giochi, divertimento, uso di strumenti comuni nella vita scolastica di tutti i giorni e ed elementi naturali come ramoscelli, pigne, erba e cestini per educare i ragazzi a pensare e agire “green”, nello sport e non solo.
Negli incontri e nei seminari formativi previsti nel corso del 2023 saranno coinvolti numerosi professionisti del mondo sportivo che testimonieranno l’impegno e i valori di EMCA e delle tre grandi polisportive europee impegnate nel progetto.
—
Pontevecchio’s commitment to sport education in the schools of the city of Bologna continues: in the 2022-2023 season Pontevecchio is carrying out three different projects to disseminate sport among students of primary and secondary schools. In particular Pontevecchio is partner for the new European project “FUNNY”, that has just kicked off with the support of the European Multisport Club Association (EMCA) together with LEVSKI-Sport for all from Sofia in Bulgaria and Panserraikos from Serres in Greece.
The aim of the project is the promotion of regular school sporting activity for pre-adolescents aged between 7 and 12 in order to combat early sport abandonment, increase children socialization skills, combat juvenile violence and transmit, in general, good examples through sport.
The name of the project, “FUNNY”, well represents the way Pontevecchio, LEVSKI and Panserraikos planned to involve the students: games, fun, use of common tools in everyday school life and natural elements such as twigs, pine cones, grass and baskets to educate kids to think and act “green”, in sport and beyond.
Many professionals from the sports world will be involved in the meetings and training seminars scheduled for 2023, to share the values of EMCA and of the three major European sports clubs involved in the project.


Nell’anno in cui la Polisportiva Pontevecchio Bologna ha festeggiato un traguardo importante come il suo 60° anniversario, entrando di diritto a far parte delle realtà che da più tempo si occupano della diffusione dello sport e della cultura nel tempo libero di migliaia di cittadini all’ombra delle Due Torri, è arrivato un altro riconoscimento prestigioso: l’ammissione nell’EMCA.
—
L’inclusione nell’Associazione delle Polisportive Europee (European Multisport Club Association), di cui fanno parte realtà affermate come la Lazio, l’Udinese, gli inglesi dell’Everton, i tedeschi del Bayer Leverkusen e i greci dell’Olympiacos è per noi, più che un traguardo, un nuovo punto di partenza.
—
Si tratta di un riconoscimento di spessore, arrivato a coronamento di 60 anni di impegno sportivo e sociale, in cui il discobolo amaranto della Pontevecchio è diventato simbolo di unione e competizione per migliaia di giovani di Bologna, grazie all’impegno costante della Polisportiva nell’educazione dei ragazzi, nella socializzazione, nell’inclusione e nella sensibilizzazione verso attività motorie salutari.
L’EMCA è un’associazione no-profit nata dopo la stipula della Declaration on Multisport, firmata a Bruxelles nel gennaio del 2013.
—
L’EMCA si impegna a promuovere lo sport come veicolo di integrità fisica, psicologica e morale, favorendo le attività sportive organizzate dalle società aderenti su scala europea, sia a livello agonistico sia ludico.
—
L’EMCA agisce su scala europea, favorendo l’ideazione e lo sviluppo di progetti condivisi tra le società aderenti, in un clima di cooperazione e crescita collettiva.
—
I progetti promossi dall’EMCA abbracciano tematiche molto variegate: dall’organizzazione di tornei e competizioni al connubio tra sport e salute; dalla corretta gestione dell’impiantistica all’integrazione multietnica; dal potenziamento della partecipazione femminile alle attività sportive alla lotta al doping; dall’uguaglianza di genere all’organizzazione di eventi a tema sportivo.
POLISPORTIVE ADERENTI
AaB Af 1885, AC ChievoVerona, APOEL, Bohemians 1905, Crvena Zvezda, Dinamo Bucuresti, Everton, Fechtclub Graz, Ferencvaros Budapest, Feyenoord Rotterdam, FK Buducnost Podgorica, GSM Panserraikos, Hask Mladost, LEVSKI – Sport For All, Olympiacos S.F.P., Panionios G.S.S., Polisportiva Partenope, Polisportiva Pontevecchio Bologna, Polisportiva Udinese, Racing Club de France, S.S. Lazio, Sport Management, Sporting Clube de Portugal, Tampereen Pyrintö, TSV Bayer 04 Leverkusen, TS Wisla Krakow, Wiener Sport-Club.






